materiali sulle arti a genova, 1960-2018




ROY LICHTENSTEIN, Hopeless, 1962



AMERICAN POP ARTISTS ALLA BERTESCA

di Rodolfo Vitone

 

La mostra con la quale la galleria «La Bertesca» ha iniziato la sua attività artistico-commerciale è indicativa di tutto un programma futuro di proposte contemporanee che prevede la presentazione della produzione italiana di quegli artisti che, per sensibilità e conoscenze, dovrebbero essere nelle punte avanzate delle sperimentazioni d’avanguardia.
Ogni manifestazione ingloberà conferenze e dibattiti che cercheranno di chiarire e puntualizzare certe forme attuali di espressione artistica. La pittura «pop» presente qui alla Bertesca sembra volersi svincolare da tutto un momento informale che proprio a New York aveva avuto il punto di massimo splendore.
Nei fumetti ingigantiti di Roy Lichtenstein, la dimensione dilatata dell’immagine mette in evidenza, scopre tutte le peculiarità del tecnicismo in cui è calata la nostra esistenza. Il fumetto, veicolo di comunicazione, ormai universale, è proposto come fatto estetico e sacrale, rovesciandone la mitologia venutasi a creare attraverso i «mass-media».
Lo stesso discorso vale, ovviamente, per le immagini «seriali» di Andy Warhol, nelle quali è possibile reperire tutto un discorso sulla riproducibilità e sulla ripetibilità delle nostre sensazioni ed esperienze.
Per altri (Wesley, Rosenquist, Jim Dine, D’Arcangelo) la proposta di una nuova dimensione dell’immagine assume un carattere puramente emblematico. Anche quando l’immagine appare sfocata o determinata da soluzioni tecniche nuove, essa è sempre lo spettro illusorio fissato su una superficie piana.
Non così appare invece l’opera di Tom Wesselmann, per il quale la proposta fisica dell’oggetto, fruibile in tutte le sue funzioni, posto accanto a prodotti della moderna tecnica dei consumi (una vera radio funzionante, un tubo al neon che serve per illuminare un ambiente, accostati a fiori di plastica, frutti finti, falsi bicchieri di birra, bottiglie di poliestere) sembra essere una chiara accusa a quanto di morto ci avvolge, nostro malgrado, e con apparente piacevolezza.

Bertesca
via ss. Giacomo e Filippo 13R – Genova, orario 10-13, 16-20.
Dal 12 novembre al 10 dicembre 1966 mostra collettiva dei pittori americani:
Lichtenstein, Warhol, Wesselmann, Rosenquist, Oldenburg, Dine, D’Arcangelo e Wesley.
Una mostra «Pop» assolutamente nuova per Genova.
Prezzi, Serigrafie da Lire 30.000. Pezzi unici da L. 150.0p00 a L. 5.500.000.

(Il Corriere Mercantile, 2 dicembre 1966)

 

 

1966